Settembre 2020
Carissimi,
Lorie figlia di Luisette è finalmente arrivata, un travaglio difficile durato alcuni giorni e infine la decisione di ricorrere al taglio cesareo. Una bella bambina di 4.5 Kg.
Osservazione: venerdi sera Luisette ci ha chiamato piangendo, era in ospedale e non riusciva ancora a partorire. I medici le comunicarono che sarebbe stato meglio operarla ma per farlo occorrevano 500'000 Ariary (fr. 150.-). Il rischio era che lei e il nascituro morissero. Siamo corsi immediatamente all’ospedale e abbiamo portato la somma richiesta, ma ci siamo chiesti: come è possibile che al mondo esistono ancora delle situazioni simili? Purtroppo in questo paese, ma non solo, la povertà, l’ignoranza, l’avidità e la corruzione producono situazioni che sono inimmaginabili nella nostra, pur tormentata Europa. E non tutti sanno che con poco si potrebbe migliorare di molto il mondo.
Scusate lo sfogo...!!!!
Il lavoro continua in modo soddisfacente, abbiamo ridotto il lavoro a 35 ore settimanali e conservato tutti i posti di lavoro, gli stipendi sono tutti pagati e non abbiamo altri debiti in sospeso.
Il permesso di costruzione del nuovo atelier è arrivato ed i lavori inizieranno lunedi 7 settembre.
Pochi soldi sono arrivati, pazienza e speranza; dei 15'000.— Fr. necessari per terreno e costruzione ad oggi grazie a pochissimi donatori siamo arrivati a 2'800.— Fr. Speriamo che il resto arrivi poichè la mia pensione di 2'220.— Fr. mensili non basterà per terminare il progetto.
La situazione Corunavirus in Madagascar è stabile, qualche focolaio in più ma i ricoveri ed i morti sono ridotti al minimo. Speriamo che non ritorni la seconda ondata come in Europa, ma ne dubito, poichè le vacanze in Madagascar, con esodi numerosi, non esistono nemmeno nei desideri delle persone.
Il tempo è decisamente al bello e la primavera fiorisce gli alberi da frutta e la bellezza del paesaggio è sempre una opera incomparabile.
Un buon settembre a tutti ed un abbraccio con un grande grazie per la vostra presenza sia con aiuti che con prehiere.
Da Fianarantsoa Madagascar
Grazie per non dimenticarci e per le vostre preghiere.
Edda dal cielo e Marzio e le 80 ragazze del Foyer con i loro pargoli.