Settembre 2016
Siamo in ritardo nella stesura delle nostre notizie di settembre. Il tempo passa veloce e le nostre giornate sono molto impegnative. Si inizia ogni mattina alle 6°° e si termina alle 18°° con una pausa di 45 minuti a mezzogiorno.
Ieri abbiamo “festeggiato” 54 anni di matrimonio, unico segno di festa una messa di ringraziamento. La vita a Fianarantsoa non è tutta negativa, ma ci si deve veramente accontentare di ciò che Dio ti manda.
La siccità è arrivata puntuale e con questa i tagli di corrente elettrica, ca da 3 a 5 ore al giorno, grazie a Gianluca il generatore supplisce ed il lavoro sebbene dimezzato continua, ma il costo aumenta di ca 60'000 Ariary (22.- Chf circa) al giorno di gasolio. Stiamo studiando la possibilità di aggiungere un secondo generatore monofase per poter essere in grado di operare senza nessun limite anche durante i tagli di corrente; La spesa si aggira sui 9 milioni di Ariary pari a 3'200.– Chf.
Da alcuni giorni pure l’acqua scarseggia, arriva per un paio d’ore la notte e riesce a malapena darci 500 litri. Anche qui grazie a benefattori il pozzo che abbiamo scavato lo scorso anno si rivela preziosissimo.
Potremmo dire che nulla ci manca ed “ in fondo in fondo” è anche vero.
Le ragazze ci danno molteplici problematiche, da infezioni veneree, a denti non curati, e non da ultimo un'igiene approssimativa che con l’aumento della temperatura si traduce in profumi non proprio piacevoli. Una apprendista del primo anno ci ha lasciati, come da contratto essendo incinta (16 anni), un’altra l’abbiamo rinviata per la sua dedizione alla proprietà altrui (telefono rubato alla collega). Mamitina, dopo 4 anni al foyer, ha finalmente deciso di andare a vivere la propria vita nella normalità e ha lasciato il Foyer continuando naturalmente a lavorare in atelier. Problemi di coppia sono all’ordine del giorno, occhi neri per scontri di pugilato con il partner, abbandono della famiglia ecc.ecc. Una nostra ragazza ha denunciato il partner per violenze alla polizia... i poliziotti le hanno detto che se il marito l’ha picchiata è perchè se l’è meritato... ; la protezione dei diritti della donna in questo paese è ancora lontana. Bambini di 8/10 anni che lavorano al mercato o spingono carrette cariche al massimo, durante le ore di scuola ne sono piene le strade e purtroppo l’analfabetismo è in costante aumento. D’altra parte l’accesso alla scuola è lungi dall’essere gratuito, rette da spavento nelle scuole religiose e private e partecipazioni onerose nelle scuole pubbliche. Posti di lavoro nel rispetto delle norme sono rarissimi e quindi le famiglie fanno sempre più fatica a sopravvivere.
Le problematiche dell’atelier sono molteplici, primo il lavoro che aumenta moltissimo, oramai i clienti si sono accorti che la nostra qualità è decisamente superiore alla concorrenza e questo grazie al paziente lavoro di controllo della qualità di Edda, purtroppo soffriamo per alcuni ritardi nei pagamenti, soprattutto da ordini di militari e gendarmi...
Da lunedi 17 ottobre le nostre apprendiste frequenteranno il lunedi dei corsi di cultura generale alla scuola Xavier gestita da Gesuiti, questo nel contesto di un miglioramento del nostro apprendistato.
Grazie della vostra pazienza e di pensare un poco a noi.
Ecco come aiutarci e come contattarci; una vostra visita sarebbe graditissima.
Grazie del vostro prezioso aiuto.
Un abbraccio e a presto in Madagascar da
Edda e Marzio e le giovani ragazze dell'atelier con i loro pargoli…