Ottobre 2020
Ottobre un mese pieno di difficoltà ed imprevisti, comunque siamo malgrado tutto ancora qui e attivi.
Il piano terra della nuova costruzione è terminato, la soletta verrà gettata questa fine settimana, poi si attaccherà il primo piano. Le finanze sono in difficoltà, 230.— chf sono le entrate di ottobre, l’apporto della mia modesta pensione AVS ha coperto il mancante e un versamento da parte di Marco hanno fatto in modo che si possa continuare… ma ci vorranno ancora 6'500.— chf per terminare la costruzione… Grazie per non dimenticarci.
L’atelier sta recuperando i ritardi dovuti alla pandemia parecchi gli ordini in produzione, unico problema i pagamenti, fanno impazzire, anche in Madagascar i soldi sono in questo momento un bene raro, molti ne soffrono e fanno di conseguenza soffrire altri. Tutto il mondo sta accorgendosi che basta un invisibile virus per fare saltare tutto il sistema.
A ben riflettere non è del tutto un male, forse gli uomini si sono sentiti veramente i padroni del mondo e hanno pensato di essere totalmente autosufficienti… per fortuna, qualcuno ogni tanto li fa tornare alla realtà, grazie o Signore per questa immensa grazia…
Natale non sarà come al solito rivolto sul consumismo, ma forse molti lo fasteggeranno in modo semplice e intimo con grande valore umano.
Domani saranno 10 mesi che Edda mi ha lasciato, da lassù so che mi segue e posso affermare che il suo aiuto si fa sentire molto, più spesso di quello che speravo. Grazie Edda, mi manchi sempre tantissimo.
Il corona virus, anche in Madagascar progredisce, purtroppo ci si abitua e non si rispettano più le misure di sicurezza con le conseguenze che sappiamo. Speriamo che presto un vaccino venga in aiuto, e anche questo infelice capitolo di storia umana passerà nel dimenticatoio.
Un grande abbraccio da Fianarantsoa da Marzio e tutte le operaie e apprendiste dell’atelier grazie per il vostro aiuto e per il vostro interessamento.
Edda dal cielo e Marzio ringraziano.