Ottobre 2015
Le nostre apprendiste si stanno rivelando una risorsa di rinnovo del personale preparato alle esigenze dell’atelier.
Le 12 apprendiste
del 2° anno.
Ci siamo riferiti alla scuola professionale di Lugano per il programma dell’apprendistato, adattandolo naturalmente, alle nostre esigenze e al livello delle nostre giovani. L’apprendistato costa alle nostre casse ca. 350 chf. all’anno (320€); corsi di cultura generale, macchina da cucire e relativi utensili di lavoro,pranzo a mezzogiorno e stipendio di apprendista.
3 sono le apprendiste che usufruiscono di una “borsa di studio” dell’associazione “amici della vita” di Turate. Speriamo che altre persone di buona volontà si uniscono a questa iniziativa.
Le 9 apprendiste del 1° anno.
Poche sono le possibilità di apprendere un mestiere per le donne in questa città; quindi la nostra iniziativa sta dando i suoi frutti e noi troviamo finalmente personale preparato. L’atelier si sta sviluppando e si fa conoscere in tutto il Madagascar per i suoi prodotti di qualità e per la puntualità nelle consegne.
Le operaie sono in totale 67, 2 sono gli uomini, un elettricista e un tipografo e 3 le impiegate di ufficio.
La siccità ci ha obbligato a risovere il problema dell’acqua. L’atelier con la sua tipografia consuma ca 800 litri di acqua al giorno, e quindi abbiamo provveduto a installare una nuova cisterna di 1000 litri.
Anche questa opera ci è stata finanziata dall’associazione Amici della Vita; grazie Vittorio siamo veramente grati e riconoscenti per tutto quello che fai per noi.
Il nuovo pozzo: profondità 15 metri.
Abbiamo pure avuto la fortuna di trovare l’acqua nel nostro sottosuolo, dopo uno scavo di 15 m. Ecco l’acqua limpida che é arrivata. Ora non abbiamo più preoccupazioni per la siccità, e avendo scavato in un momento di grande siccità il mantenimento del livello é assicurato.
La cisterna di 1000 litri d’acqua per l’atelier
.
Abbiamo pure avuto la fortuna di trovare l’acqua nel nostro sottosuolo, dopo uno scavo di 15 m. Ecco l’acqua limpida che é arrivata. Ora non abbiamo più preoccupazioni per la siccità, e avendo scavato in un momento di grande siccità il mantenimento del livello é assicurato.
Acqua e elettricità sono la base per il nostro lavoro in atelier, grazie a Gianluca e a Vittorio abbiamo risolto i problemi essenziali.
Ora i nuovi progetti sono per il momento accantonati, la disponibilità attuale non ci permette di programmare oltre.
Le grandi piogge sono un poco in anticipo, positivo per i raccolti di Lechti, che anticiperanno la maturazione e orneranno le vostre mense Natalizie.
Un abbraccio a tutti ed un grazie per il vostro prezioso aiuto, senza di voi la nostra opera non esisterebbe.
Edda e Marzio e le giovani ragazze dell'atelier con i loro pargoli…