Novembre e dicembre 2015

Fine anno é oramai alle porte e pure il 2015 passerà nei ricordi.

Per noi saranno 21 gli anni dedicati al Madagascar e 11 in missione sul posto.

Gli anni aumentano, gli acciacchi pure e diventa sempre più difficile operare positivamente, ogni tanto stanchezza e sconforto ti prendono e devi ricaricarti per poter continuare.

Un grazie particolare al Carnevale Benefico di Novazzano, la loro offerta ci ha permesso di finanziare la realizzazione del pozzo e vista la grande siccità é un’opera che si é rivelata immediatamente preziosa.

Questa fine anno é stata fino ad oggi molto difficile; il nostro telefono fisso é muto da un mese…

L’acqua non arriva in misura sufficiente da 40 giorni.

ll ciclone del 31 novembre ci ha scoperchiato il tetto del garage e sollevato alcuni pezzi della nostra casa trasportandoli  nel orto del vicino a 50 metri circa. Non avevamo mai visto un uragano di questa forza, anche se ogni 3 o 4 anni arriva a Fianarantsoa ma in misura più mite. 

La conseguenza è stata 3 giorni senza corrente, ben 22 piloni dell’alta tensione che alimenta parte della città sono stati sradicati dalla forza del vento. Il nostro compressore ha fatto il possibile, ma poi ha pensato di mettersi lui pure a riposo e quindi 2 giorni di lavoro persi, il tempo di far venire un tecnico dalla capitale per individuare e riparare il problema. Ora tutto funziona nuovamente.

Domenica 6 dicembre al mattino presto vado con la nostra vettura a prendere del tessuto urgente in arrivo dalla capitale, parcheggio sul lato sinistro della strada fuori dal campo stradale, il camion che trasportava i nostri tessuti arriva e avendo i freni surriscaldati non riesce a fermarsi investendo il nostro automezzo, e andando a sbattere contro il muro opposto. Porta posteriore schiacciata e vetro in frantumi danno di 4'600'000 Ariary ossia chf 1'600.— (€1500.00), vedremo con l’assicurazione ma qui ci dicono che la liquidazione dei danni sarà a fine 2016…

 

Grazie agli amici che informati delle nostre disavventure ci hanno subito dato una mano, senza di voi non potremmo esistere…

 

L’atelier sta terminando i lavori in consegna a fine anno e chiuderà per le vacanze dal 20 dicembre al 4 gennaio.


Un grande grazie a tutti voi, con i nostri auguri di tanta salute e soddisfazioni per il nuovo anno.

Nonostante tutte le avversità
la vita continua ed é molto bella, eccovi il viso
di Giulio.

Pensavamo che i parti del 2015 fossero terminati…

Questa mattina 15 dicembre 2015 alle 5 e 22 minuti Jonnes ha bussato alla porta della vita.

Figlio di Gervia capogruppo all’atelier e fratello di Mikaya e Rayana.

Un rinnovo di buon Natale e buona fine anno a tutti voi e grazie, grazie per gli aiuti che ci avete inviato.

 

Edda e Marzio

Con tutto il Foyer et Atelier

Jonnes