Novembre 2019

Informazioni

Papa Francesco durante la sua visita in Madagascar,  incontrando i missionari laici ha messo l’accento sulla necessità di creare posti di lavoro per il popolo Malgascio, per evitare che diventi l’eterno mendicante.

Questa precisazione ci ha fatto molto bene e confermato la validità del nostro lavoro. Potremmo fare di più ma lo spazio a nostra disposizione è già al massimo della capienza. Avremmo in progetto la costruzione di un nuovo atelier con una capienza di 120 lavoratrici, (oggi 77 le nostre impiegate). Il lavoro e gli ordini ci sarebbero, ma l’investimento si aggira sui 20'000.– Fr. senza un aiuto concreto meglio non imbarcarci in una avventura che potrebbe rilevarsi una disavventura. Oggi le nostre entrate si basano sulla nostra pensione AVS e ca. 500.– Fr. mensili da benefattori. Con questi aiuti ben poco si può fare. Solo l’interessamento di un ente; per esempio Lion’s Club, eccetera o un comune  o parrocchia o una azienda che dedichi a fine anno una somma per lo sviluppo dei paesi poveri, sta a voi notri amici di trovare chi potrebbe darci la possibilità di creare in un paese dove la disoccupazione raggiunge il 70% e casse di sostentamento non ne esistono, una cinquantina di posti lavoro in più, in 2 anni. 

 

Cronaca

Nel corrente mese un grande uragano ha attraversato Fianarantsoa i fulmini e tuoni ci hanno procurato danni per diversi miliaia di franchi. Interventi di elettricisti, idraulici, e apparecchiature fulminate. Stampanti, computer, regolatori di corrente, TV, cisterne d’acqua da rinnovare con costi di conseguenza.

La salute di Edda peggiora e purtroppo gli anni stanno facendosi sentire, il lavoro è tanto ed è dispiaciuta di non poterlo eseguire con il pieno possesso delle capacità fisiche. Moralmente è molto abbattuta e si fa pensiero per chi deve rimpiazzarla.

 

Lavoro

Il lavoro funziona anche se non ho più molto tempo visto che la salute di Edda mi prende molte ore della giornata. Le ragazze che abbiamo messo alla testa della cooperativa stanno dimostrando di essere all'altezza dei compiti affidati e la clientela segue ed aumenta continuamente, il nostro motto “qualità puntualità e servizio dopo vendita” funziona ed i nostri clienti ne sono soddisfatti. Il 2019 chiuderà con il 22% di aumento del fatturato.

 

Nidi

I bambini stanno tutti bene, una piccola irritazione agli occhi, risolta con compresse è stato l’unico problemino del mese. La nostra nuova ragazza che ha rimpiazzato Denise si sta rilevando all’altezza del compito e svolge le sue mansioni con buona riuscita.

 

Un grande abbraccio da Fianarantsoa Madagascar

Edda e Marzio e le 80 ragazze del Foyer con i loro pargoli.

 

Una vostra visita sarebbe graditissima.

Ecco come aiutarci e come contattarci:

Edda e Marzio, tel. 00261 20 75 500, e-mail marzio@moov.mg

Boite postale 1176

Fianarantsoa 301

Madagascar