Natale 2016
Carissimi ,
Saremo presto a fine esercizio 2016. Si inizia a fare i conti e a programmare il prossimo anno. Le difficoltà aumentano e come potremo far fronte a tutti gli impegni il prossimo anno ci preoccupa. Taglio delle spese e licenziamenti dovrebbero essere previsti, ma come si fa a licenziare una ragazza che sappiamo rimarrà senza lavoro, senza assistenza sanitaria, senza nessun sostegno sociale… è destinata a patire la fame lei e i suoi bambini; non ne siamo capaci e faremo tutto il possibile, con il vostro aiuto, per evitare ogni licenziamento.
La formazione è il nostro primo obiettivo in questo paese.
In questi docici anni abbiamo insegnato un mestiere a più di un centinaio di ragazze, alcune sono rimaste con noi, altre sono partite e lavorano sia negli atelier concorrenti, sia alla zona franca della capitale, altre si sono messe in proprio e hanno creato il loro atelier, assumendo ragazze loro ex colleghe di apprendistato da noi. Tutte queste ragazze vivono discretamente bene in mezzo ad una povertà crescente.
70 sono rimaste con noi e formano il nocciolo dell’atelier.
Le attuali apprendiste, 10 al primo anno, 7 al secondo e 5 al terzo, sono attive nella produzione. Seguono un giorno alla settimana corsi di cultura generale alla scuola dei Gesuiti François Xavier, Edda corregge ogni settimana i quaderni delle ragazze. Siamo riusciti ad imporre un apprendistato “alla Svizzera” che molti paesi ci invidiano; azienda e scuola.
Ogni apprendista costa al Foyer il pranzo di mezzogiorno, i corsi a Xavier e l’insegnamento in atelier, più un piccolo stipendio che aumenta ogni trimestre e raggiunge lo stipendio di un’operaia all’ultimo semestre. Tutto questo è finanziato dai pochi benefattori che da sempre continuano ad aiutarci. Vorremmo poter aumentare la formazione, ogni giorno ragazze ci chiedono di poter entrare apprendiste da noi, ma i nostri mezzi purtroppo non ce lo permettono.
Altro impegno del Foyer sono i nidi per i nascituri delle nostre ragazze. 16 sono attualmente i bambini ospitati. Ogni giorno Edda prepara loro le merendine, ogni giorno questi bambini arrivano e vengono cambiati e puliti dalle due ragazze che se ne occupano; vestiti puliti, lavati e stirati giorno per giorno da Edda. Scopo di tutto questo; l’insegnamento dell’igiene che in questo paese è molto approssimativo, la cura dei neonati, come una buona mamma nostra fa con il proprio figlio. Un nuovo gruppo si è nel frattempo formato, il gruppo degli ex… bambini cresciuti nei nostri nidi che oggi hanno iniziato la scuola, ogni mercoledì pomeriggio o durante le vacanze scolastiche arrivano da noi e rimangono fino a sera, questo grazie al trattamento avuto nei loro primi anni di vita e naturalmente ci fa enorme piacere.
Ogni settimana il Dottor Mamy visita tutti i nostri bambini, tiene un libretto per ognuno, segue la crescita dei più piccoli, fa le vaccinazioni, dà vitamine ecc. e dà medicine per quelli che presentono problemi di salute.
In questo paese la sanità è molto precaria, per questa ragione abbiamo concluso un contratto privato con medico e dentista per tutte le nostre operaie.
Le nostre ragazze possono andare dal medico e dal dentista per ogni necessità e usufruire di cure gratuite.
Tutto quanto descritto pesa sulle spese del Foyer e sulla nostra pensione AVS.
Spesso la voglia di fare una visita a casa ci coglie, ma poi, pensando alla spesa e a quanto possiamo fare qui con la medesima somma, la voglia passa e si continua, ecco la ragione per cui da 11 anni non rientriamo a trovare i nostri cari.
Sappiamo che in Europa e, Svizzera non risparmiata, i tempi sono durissimi, che ognuno ha giustamente in primo le proprie pene, ma siamo fiduciosi e sappiamo che le gocce d’acqua hanno formato i mari. Chiediamo pertanto a chi può, di darci un piccolo aiuto, che aggiunto a tanti altri formerà quello di cui abbiamo bisogno.
Le operaie, le apprendiste, neonati e piccoli del nostro nido sanno che possono contare su di voi e che anche il prossimo anno potranno nuovamente vivere degnamente grazie al loro lavoro. Siamo fiduciosi e siamo sicuri che non ci abbandonerete nel nostro cammino di aiuto ai meno fortunati. Grazie e vi ricordiamo sempre nelle nostre preghiere.
Edda e Marzio vi augurano un anno nuovo pieno di soddisfazioni e un Natale d’amore con i vostri cari.