Marzo 2015
Riflessioni:
Quante volte aprendo il rubinetto dell'acqua a casa (Ticino) mi sono meravigliato per la sua limpidezza, la pressione e non ho esitato a berne un sorso? Mai!
Quante volte percorrendo una strada in auto ho ammirato la sua scorrevolezza? Mai!
Quante volte camminando sui marciapiedi di un centro ho veramente apprezzato la sicurezza, la pulizia, l'educazione delle persone? Mai!
Quante volte potrei scrivere quante volte e rispondere mai. Innumerevoli volte!
Le conquiste della nostra gente non sono riconosciute e ci si accorge del loro vero valore quando si entra in un altro mondo… del mondo.
Le cose più semplici fanno la felicità dell'uomo.
Avvenimenti:
Charline, ricordate la ragazza operata in ottobre ai due seni dal dott. Marco, Italiano di passaggio in Madagascar, ha nuovamente avuto dei disturbi al seno destro. A Fianarantsoa, la fondazione "Sì Per La Vita", una iniziativa del comune di Mantova, ha aperto un centro per la prevenzione del cancro alle donne. Edda l'ha accompagnata al centro ed è stata visitata, presumibilmente nessun problema grave, comunque le è stata data una cura ed appuntamento fra 3 mesi per il controllo. Speriamo in bene, Charline ha 22 anni ed una vita davanti; la raccomandiamo alle votre preghiere.
"Bilarsiosi" è una malattia che viene dalla carne di maiale, alcune delle nostre operaie ne sono affette. La cura dura 6 mesi, questa malattia colpisce sopratutto il cervello, se trascurata porta alla follia. Le ragazze colpite hanno delle crisi molto simili all'epilessia. Attualmente abbiamo 3 le ragazze in cura.
La cultura dell'igiene in questo paese è molto approssimativa, molte le malattie da noi dimenticate qui si presentano puntualmente.
Con la nostra cassa di solidarietà riusciamo per il momento a far fronte alle esigenze, ma aumentando il numero delle operaie, pure le esigenze mediche aumentano.
I denti sono un altro grave problema del paese. Abbiamo firmato una convenzione con un dentista e le nostre operaie possono accedere non solo alle cure dentarie, ma abbiamo pure finanziato delle protesi, ragazze di 20 anni senza i denti incisivi... non potevamo non reagire e ridargli il sorriso.
Tutto questo è possibile grazie al vostro aiuto.
Cronaca:
Molto lavoro per l'atelier, clienti di 2 e 3 anni fa ritornano con nuove ordinazioni. Questo significa che il nostro lavoro è aprezzato. Abbiamo raggiunto una notorietà non solo a Fianarantsoa ma pure in città vicine e meno prossime come Ihosy, Fort Dauphin, Ambositra, Toliare et Manakara.
Nuovi clienti arrivano e stiamo riempiendo il nostro "carnet" commande, siamo al massimo potenziale di produzione.
Si potrebbe fare di più ma ciò implicherebbe l'acquisto di nuove macchine da cucire e il reclutamento di nuove persone, i nostri mezzi oggi non ce lo permettono.
I prezzi dei tessuti sono aumentati del 20%, conseguenza della rivalutazione del dollaro, questo crea non poche discussioni con i clienti.
I nostri nidi sono in piena attività per preparare la Pasqua, I bambini sono in aumento e periodicamente Mikaja e Olivier passano una giornata da noi, quando non stanno bene, si trovano meglio con Elina che con le insegnati in delle scuole.
L'autunno mette fine al periodo delle piogge, il sole è ritornato con tutta la sua potenza, giornate calde marcano l'anticamenra dell'inverno.
I giorni si sono accorciati ed oramai alle 18.30 è già notte. Arance, cedri, cachi stanno maturando e prendendo i colori arancioni tipici degli agrumi di fine autunno.
Rinnoviamo gli auguri di Buona Pasqua ed in attesa del vostro passaggio a Fianarantsoa, che ci colmerebbe di grande gioia, vi abbracciamo.
Edda e Marzio e tutte le ragazze con i loro pargoli vi ringraziano!