Marzo 2013
Marco, dall’orfanotrofio di Fianarantsoa a Mendrisio; sono ormai trascorsi 15 anni da quando Marco lasciava il Madagascar per il Ticino. Aveva appena due anni ed era molto dipendente alla suora che l’aveva accudito, poiché presentava un’allergia al latte. Oggi, giocatore di …"Hokey" chi l’avrebbe mai pensato. Che fortuna, chissà se ricorda qualche parola malgascia?
Marco,
da Fianarantsoa
a Mendrisio.
Fra pochi giorni Maruska e Karinà entreranno nel nostro nido, la pausa di maternità terminerà per le loro mamme. Saranno 16 i bambini del nostro nido, per questo abbiamo iniziato la costruzione dell’aula di scuola materna, dove i più grandicelli troveranno uno spazio più confacente alla loro età. Chissà se un’insegnante di scuola materna magari disoccupata non volesse fare un’esperienza di missione in questo paese per qualche mese o…. anno. Nel nostro Châlet troverebbe una piacevole sistemazione.
Oggi 14 e fra pochi giorni 16.
Per il terzo anno consecutivo il mercoledì della settimana santa, abbiamo organizzato la processione della passione, ispirandoci ai nostri ricordi sulle processioni di Mendrisio. Le ragazze dell’atelier hanno confezionato i costumi dei figuranti, per un centinaio di giovani. La manifestazione si è svolta nel cortile della casa regionale delle suore Nazzarene e con la loro collaborazione e la direzione di Suor Rodia il tutto si è svolto in modo interessante. Numeroso il pubblico che in chiusura ha ricevuto un pane offerto dalla congregazione in memoria dell’ultima cena.
L’elezione di Papa Francesco, è stata accolta dai cattolici di Fianarantsoa con molta gioia, in un paese poverissimo le prime parole del Papa dedicate ai poveri sono state accolte con speranza in un paese dove la vera fame esiste ancora.
L’atelier ha una riserva di ordini soddisfacenti, a parte le difficoltà nell’approvvigionamento dei tessuti e alle volte per l’incasso di alcune fatture, tutto prosegue senza troppe difficoltà. In giugno inizieranno i lavori di ampliamento, aggiungeremo 80 mq. di spazio in più dedicato alla confezione e 30 mq per la tipografia. Inoltre pensiamo di entrare nel mercato della produzione di maglieria, alcuni ordini stanno entrando e quindi altri 20 mq saranno dedicati a quel settore.
Le apprendiste hanno terminato il primo trimestre, chi più velocemente chi meno, stanno imparando la professione. Le operai, migliorano ogni giorno, non dimenticando che le nostre ragazze sono in maggior parte di livello educativo e istruzione molto carente, questo rende difficile trasmettere valore e attaccamento al lavoro. Molta la pazienza necessaria e alle volte purtroppo questa viene a mancare. La mancanza totale del senso di responsabilità è un problema maggiore, causando alle volte dei danni irreparabili. Questo ci insegna che non si può dare fiducia a nessuno e che tutto deve essere sotto controllo continuo. Fortunatamente per il momento la salute tiene e anche se gli anni si fanno sentire, si continua con uno spirito e un entusiasmo giovanile. Gioventù nel cuore che non ha età (Papa Francesco).
Il vostro sostegno è perciò importante e indispensabile per proseguire nella nostra opera, grazie a tutti; chi con preghiere, chi con scritti e chi con offerte ci sostiene, è loro il successo della nostra attività.