Marzo 2012
Giovanna e Irina sono passati…
14 febbraio: Giovanna, un ciclone con venti a 200 kmh e più, ha attraversato il Madagascar fra Toamasina e Fianarnatsoa per poi versarsi sulle coste Mozambicane e ritornare al sud del Madagascar.
27 febbraio: Irina, una tempesta tropicale con venti altrettanto forti e scrosci d'acqua da diluvio. Bilancio due centinaia di morti e molti senza tetto. Alcune strade interrotte e collegamenti difficili. Fortunatamente da noi a parte qualche albero fruttifero piegato non ci sono stati altri danni.
Ecco il nuovo châlet per ospitarvi. Il vecchio magazzino degli attrezzi con una piccola aggiunta e un camino per le serate invernali (agosto settembre) ed è pronto.
Ora attendiamo volontari che desiderano fare un'esperienza con noi per un mese e più, saremmo molto felici di ospitarli e farli partecipi delle nostre peripezie…
Il nuovo châlet.
Le nostre prime due apprendiste Lala e Lalao, hanno superato con successo gli esami e sono state integrate nella cooperativa come sarte.
Hanno ricevuto il loro diploma durante un semplice e veloce cerimonia al atelier e quel che più conta il con tratto di lavoro come operaie.
Le due ragazze 19 anni erano felicissime e questo sprona le altre apprendiste ad impegnarsi sempre di più.
Un anno passa veloce ed il risultato finale darà loro la soddisfazione non solo di avere un attestato di formazione, ma sopratutto un contratto di lavoro.
All'orfanotrofio grandi cambiamenti, Madre Annunziata lascia dopo 42 anni il Madagascar e ritorna in Italia. Lo stato di salute e l'età avanzata non le permettevano più di dirigere un'opera come l'orfanotrofio.
La nuova direttrice, Suor Pasqualina, è una nostra vecchia conoscenza, era all'orfanotrofio negli anni 1995-96, l'avevamo poi rivista in Italia ed ha collaborato questi ultimi 3 anni con noi nelle varie manifestazioni organizzate ad Anjorokafo, Natale con i ragazzi, processione del giovedì santo ecc. Le auguriamo un cammino pieno di soddisfazioni con i 250 bambini dell'orfanotrofio.