Luglio 2020

Carissimi, 

Sono in ritardo con le notizie di fine giugno, ma gli avvenimenti e le preoccupazioni per la continuazione della nostra opera hanno preso il sopravvento alle altre occupazioni ed impegni.

 

Coronavirus: anche il Madagascar non è sfuggito allo sviluppo del virus, ca. 3'000 i contagiati e 40 i morti, 1600 i guariti. Questo è quanto annuncia giornalmente la TV. Il presidente ieri sera ha di nuovo messo l’accento sul famoso CVO indicando che in diversi casi si è constatato che in una coppia quello che ha preso il liquido CVO come suggerito è rimasto un portatore sano del virus, l’altro ammalato. È stato pure annunciato che prossimamente delle capsule di gel saranno prodotte per facilitare l’accesso al prodotto. Personalmente ho preso il prodotto 2 mesi fa e ho ripetuto la cura la scorsa settimana come suggerito. La mia salute è ottima e non sono portatore del virus.

Il picco dell’epidemia è previsto in Madagascar nel corrente mese di agosto. Grande colpo per il turismo e le difficoltà per le attività del paese sono preoccupanti. La disoccupazione ha raggiunto livelli massimi e purtroppo non esistendo casse di compensazione per il mancato salario molte le famiglie senza nessuna entrata ed il necessario per nurirsi.

 

Nostra attività: abbiamo qualche difficoltà ad approvvigionarci dei tessuti e accessori, le merci iniziano a mancare nei magazzini dei grossisti e gli arrivi ancora contingentati rallentano le possibilità di approvvigionamento. Alcuni nostri clienti abituali e regolari nei pagamenti fino ad oggi, sono in difficoltà e le nostre casse sono vuote, abbiamo pagato 2/3 degli stipendi di giugno e speriamo di riuscire a pagare il resto prima del 15 luglio. I pochi soldi della mia pensione sono terminati ed una parte pure di quella di luglio con i prelevamenti con la carta di credito. Grazie a coloro che ci hanno aiutato fino ad oggi e speriamo che si schiarisca la situazione. Le ordinazioni non mancano, ma l’acquisto di materie prime senza soldi diventa problematico.

In azienda per il momento nessun caso di virus, ogni mattina la temperatura degli impiegati viene misurata ed all’esterno dell’atelier due recipienti colmi d’acqua e saponi sono a diposizione per il lavaggio obbligatorio delle mani, inoltre la maschera è d’obbligo all’interno e le distanze raccomandate all’esterno durante le pause. 

Anche ai nidi tutto per il momento funziona, non ci sono più le merendine preparate da Edda, ma dei semplici biscotti acquistati in grande magazzino, comunque grazie a Dio tutto è nella normalità.

Molti gli stanieri che sono rientrati, il timore di ammalarsi in questo paese suscita delle preoccupazioni e si preferisce abbandonare.

Personalmente sono ben deciso di fare il mio dovere fino in fondo e seppure gli 80 anni sono vicini continuo la mia attività per cui siamo venuti, Edda ed Io in Madagascar. Edda mi manca tanto ma sento il suo aiuto quotidianamente, perciò resto tranquillo e fiducioso su ciò che debbo fare.

Grazie per la vostra preziosa presenza sia di aiuto che di preghiere, ne abbiamo veramente molto bisogno.

 

Da Fianarantsoa Madagascar

Grazie per non dimenticarci e per le vostre preghiere.

Edda dal cielo e Marzio e le 80 ragazze del Foyer con i loro pargoli.