Giugno 2018

L’inverno che è iniziato, si sta dimostrando più freddo che gli scorsi anni.

Al mattino e alla sera il termometro scende fino a 8/9°C. Poi, se il sole riappare dopo la nebbia del mattino, la giornata è abbastanza gradevole.

I 22 bimbi dei nidi stanno abbastanza bene, qualche raffreddore ma in complesso nulla di grave. Ruanito (un anno) figlio di Perline ha dovuto essere trasferito per qualche giorno in capitale all’istituto Pasteur. Presenta dei bubboni sulla pelle che lo obbligano a grattarsi di continuo, con le conseguenze immaginabili. Diagnosi infezione della madre durante la gravidanza.... Ora è rientrato ed è in cura sia orale che con creme sugli sfoghi, speriamo in bene. 

Chrystino, è sempre in terapia ad Antsirabe la madre dice che ora cammina con una sola stampella. Non vediamo l’ora di riabbraciarlo magari senza stampelle.

7 le operaie in gravidanza!!!, oramai ci abbiamo fatto l’abitudine, ma gestire una azienda in queste condizioni è difficile e soprattutto oneroso.

Spesso ci chiediamo, Edda ed io, come sarà quando noi non ci saremo più, stiamo facendo il massimo per rendere indipendente l’atelier, ma facile dirsi e difficile da realizzare, Speriamo nella divina Provvidenza come sempre. 

In luglio le apprendiste avranno gli esami per accedere all’anno sucessivo e le 3 finaliste per fine apprendistato. Saranno 3 le sessioni una ogni sabato. Vi comunicheremo i risultati.

 

Siamo in ritardo di 8 giorni nel pagamento degli stipendi, ma non avevamo scelta o l’acquisto dei tessuti e continuare il lavoro o gli stipendi e fermare il lavoro. Abbiamo optato per la prima soluzione, comunque per evitare problemi alle nostre operaie, abbiamo pagato metà tredicesima in anticipo al 25 giugno e spiegato loro del ritardo che avremmo avuto nel pagamento degli stipendi.

Il lavoro non manca, ma le difficoltà aumentano, banditismo e crisi economica sono una realtà, senza dimenticare scioperi e manifestazioni in attesa delle elezioni presidenziali. Speriamo che il tutto non degeneri come negli anni 2000  e 2012 con la rivoluzione…

Un caro saluto da Fianarantsoa ed un grazie in particolare a Gregor, Audrino e Gianluca per il loro continuo interessamento alle nostre vicende.