Giugno 2016

Giugno il freddo ha incominciato presto quest’anno e continuerà fino a fine agosto, poi inizieranno le fioriture di primavera ed il caldo ritornerà… speriamo.

 

Atelier: abbiamo terminato la selezione delle apprendiste che inizieranno in atelier a settembre. 10 in totale, 5 provenienti dal Foyer Madelaine e Monique ( ex bambine prostitute, recuperate e da 3 anni in Foyer)

E da famiglie poverissime del quartiere di Ankofafa. L’età 16 e17 anni, la durata dell’apprendistato 3 anni.

Le apprendiste attuali del 1° anno avranno gli esami sabato 9 luglio e quelle del 2° anno sabato 16 , 23 e 30 luglio di fine apprendistato, in totale 16 sono le ragazze in formazione.

I responsabili della zona Franca di Antananarivo ci chiedono di informare le nostre ragazze sulle possibilità di impiego, sono soddisfatti del livello di formazione delle nostre, che già lavorano da loro.

 

Foyer: Il via vai del Foyer non si smentisce, Hanta con la figlia Carina di 3 anni,  è in rifugio in una delle case dopo l’ennesima lotta con il marito, regolarmente, nostre ragazze dopo una lite con i mariti e una dose di botte con ferite miltiple si rifugiano al Foyer per qualche settimana. Il seguito è quasi sempre... mariti pentiti che vengono ad implorare il ritorno a casa..... ed il ritorno a casa in silenzio fino alla prossima lotta famigliare.

Purtroppo la violenza nel nucleo famigliare è una piaga enorme in questo paese,  soprattutto dovuto al consumo incosiderato di alcool (Toka°) fatto in casa con delle gradazioni alcooliche altissime.

Al mattino della domenica non è raro vedere persone addormentate nel ciglio delle strade in stato pietoso, o figli di 10/12 anni trascinare a casa i loro padri in condizioni deplorevoli.

 

Nido: I bambini del nido aumentano, sono arrivati Manu e Christian    altri due nascituri arriveranno nel corso del mese di luglio. 10 sono i neonati del nido uno e 8 quelli del nido 2 ai quali si uniscono ca. 5 altri ex che  in congedo scolastico per le vacanze, vengono a trascorrere le giornate da Elina. Molto lavoro per le due ragazze che li seguono e per Edda che prepara giornalmente le merendine e che lava, rammenda e stira gli abiti che forniamo loro per le ore che rimangono al nido.

 

La vita continua ma le forze iniziano a mancare, sovente sentiamo il peso degli anni e delle responsabilità. Le difficoltà ci pesano più di prima e gli aiuti diminuiscono sempre più, oramai sono pochi i simpatizzanti  ticinesi rimasti, la nostra lontananza da più di 10 anni hanno oramai fatto dimenticare e cadere certi legami. Speriamo che la divina provvidenza si ricordi di noi e veda le nostre difficoltà, le soluzioni arrivano sempre al momento giusto e dopo tutti questi anni lo possiamo testimoniare.

 

Un abbraccio e a presto in Madagascar da  

Edda e Marzio e  le  giovani ragazze dell'atelier con i loro pargoli....