2014

Gennaio - Febbraio

Anche il nono anno sta avviandosi (in settembre saranno 10 gli anni in Madagascar!); in Madagascar c’è nuovamente un presidente eletto dal popolo e la democrazia dovrebbe essere rispettata. Dopo 5 anni di assenza, il nuovo governo speriamo sia capace di risollevare il paese. La sicurezza delle persone e dei beni, le comunicazioni, strade ecc, la sanità, l’istruzione, sono i primi problemi da affrontare, anche se la prima seduta delle camere pare si sia concentrata soprattutto, sulle indennità, 4x4 agli eletti, immunità parlamentare…

La nostra attività continua e il lavoro ci occupa 7 giorni su 7. Le nuove apprendiste, 10, hanno iniziato il loro percorso e dopo il primo mese di stage di attitudine ne sono rimaste 9. 7 le apprendiste in dirittura di arrivo, 4 termineranno l’apprendistato a giugno e 3 a settembre.

I bambini al nido sono aumentati le nuove nasciture, Reéle figlia di Thérèse e Daniela figlia di Rindra si sono aggiunte al gruppo del nido uno. Sono 17 i bambini attualmente in custodia a Elina e Denise. Il medico giovedì li ha trovati tutti in piena forma.

La costruzione per l’ampliamento dell’atelier continua, se le finanze lo permetteranno, saremo pronti per il 7 maggio, che coinciderà con i 20 anni dal nostro primo viaggio in Fianarantsoa Madagascar Orphélinat Catholique, era il 7 maggio 1994.

Il tempo dei cicloni non è terminato, anche se approfittiamo di un periodo tranquillo, le temperature sono fresche mattino e sera ed esplodono in pomeriggi afosi e caldi, l'umidità è alle volte insopportabile.