Febbraio 2021
Ci scusiamo per il ritardo, ma gli avvenimenti del mese e sopratutto il lavoro dell’atelier ci hanno occupato in modo insperato. Siamo sommersi di ordini fino a fine aprile.
La nuova costruzione sarà a tetto prima di fine mese, ancora un piano e ci siamo. I lavori interni occupereranno gli alettricisti ma non ci saranno separazioni in muratura. Le porte e le finestre sono in cantiere e la spesa totale si aggira secondo i preventivi a 12 milioni di Ariary (3'200 chf).
L’impianto energia solare ci preoccupa, ci era stato prospettato un prezzo, poi presa conoscenza dei nostri consumi il prezzo si è moltiplicato… stiamo facendo i calcoli per decidere se ne vale la pena... Costo totale dell’impianto preventivato a 80 milioni di ariary (22'000.- chf) ricordiamo che paghiamo per il consumo elettrico 1’500’000/1’800’000 ariary mensili all’azienda elettrica ossia ca. 20 milioni di ariary annui, questo significa un ammortamento in 4 anni, ma non dimenticando che il finanziamento in loco costa 18% di interessi annui.
Siamo fiduciosi sul vostro interessamento e... forse di enti che finanziano opere di energia alternativa nei paesi meno ricchi....
Covid: seguendo i telegiornali francesi e vivendo in una totale altra realtà ci poniamo delle domande… Il 50% della popolazione malgascia non porta la maschera..... mercati aperti e sovraffollati… commerci aperti come ristoranti ecc. Si dice che i casi di infetti sono molti… ma difficile da quantificare, nessun vaccino è per ora disponibile nel paese e la vita continua senza coprifuoco, confinamenti vari ecc. Forse la popolazione malgascia vede la malattia e la morte in modo differente che l’europeo, ossia in questo paese tutto è alla giornata… il futuro è una “lotteria”.
I nostri bambini al nido sono tutti in buona salute e nessuna preoccupazione abbiamo dal lato salute, così come con le nostre operaie.
Come detto il lavoro sta andando molto bene, e vista la chiusura di alcuni concorrenti i nostri clienti aumentano.
I nostri principi di sempre: qualità-puntualità-servizio dopo vendita, sono molto apprezzati ed hanno fatto il giro del Madagascar, ordini arrivano da ogni angolo del paese.
Un poco di difficoltà per l’approvvigionamento dei tessuti, che mancano dai grossisti della capitale, ma bene o male, riusciamo sempre a cavarcela.
Un grande grazie per la vostra fedele amicizia e ogni bene vi auguriamo da Fianarantsoa Madagascar.
Le 80 ragazze del centro con i loro pargoli vi ringraziano.