Febbraio 2018
Corre veloce il tempo, eccoci già ad archiviare febbraio.
Ifaliana, apprendista al primo anno, di carattere allegro e molto attiva, su richiesta di Saoly, mamma di Christyno, ha dovuto trasferirsi ad Antsirabe in aiuto. Le sedute di fisioterapia si susseguono e l’impegno dopo 3 mesi di ospedale diventa pesante per la mamma ed anche per il bambino di 5 anni, un aiuto è stato richiesto ed abbiamo provveduto ad inviare la ragazza più allegra della compagnia, che ha accettato senza riserve. Speriamo che per fine marzo, Pasqua, siano di ritorno. Chistyno prosegue bene anche se dà segni di fatica, ma a “4 zampe” non va più anche se ha ancora delle pause di equilibrio. Speriamo in bene e di vederlo presto camminare.
Solo, il nostro tipografo, si è trovato in difficoltà; la moglie dopo aver vuotato il conto in banca è scappata in capitale ( dove ha la famiglia) con i 2 figli lasciando il marito sul lastrico; abbiamo obbligato Solo a prendere il primo bus per la capitale a recuperare la moglie. Tutto a buon fine, sono rientrati 3 giorni dopo e hanno fatto pace.
Mattina movimentata il 26 febbraio, Tahiry la responsabile del taglio si è rifugiata in bagno con una emorragia molto forte, priva di sensi l’abbiamo portata dal medico, trasferta in ospedale e ricovero per aborto da gravidanza extra-uterina. 3 giorni di ospedale, è poi rientrata ed ha ripreso il lavoro.
Zenaide ci ha lasciato dopo 4 anni da noi, ha raggiunto il marito che ha trovato un posto di lavoro a Farafandana, in riva al mare; beata lei, le auguriamo tanta fortuna.
Una epidemia di influenza ha colpito i bambini del nido, niente di grave ma un bel daffare con medicamenti e cure particolari, lavoro aumentato per le 2 bambinaie.
Come leggete, non ci si annoia a Fianarnatsoa, inoltre l’arrivo della festa della donna ci ha creato tanto lavoro e stiamo facendo ore supplementari e sabati lavorativi per poter soddisfare tutti i nostri clienti in tempo utile.
Lalasoa, lavora da noi da 7 anni.
Ha cucito migliaia di bottoni.
Ha messo migliaia di elastici e cordoncini nei pantaloni dei jogging.
Pur essendo non vedente è sempre puntuale e contenta, grazie Lalasoa, e grazie agli amici che hanno permesso al nostro atelier di continuare ad esistere, malgrado le grandi difficoltà.
Abbiamo un problema che forse qualcuno di voi ci potrebbe risolvere: abbiamo bisogno di carta formato A4 per trasferire foto su tessuto. L’avvicinarsi della campagna elettorale ci obbliga a rifiutare dei lavori a causa di questa mancanza, non potendo con la semplice serigrafia trasferire delle immagini in Madagascar è introvabile. Se qualcuno conoscesse dove acquistarli in Ticino o Italia ci farebbe un grandissimo favore, date le coordinate a Paolo (0041 79 789 68 33) o Marco (0041 79 689 42 32) nostri figli che potrebbero recapitarceli. Grazie per il vostro prezioso aiuto e l’interesse nei nostri riguardi.
Un saluto da Fianarantsoa
Edda e Marzio e tutti i membri del foyer