Dicembre 2021
Addio 2021
Benvenuto 2022
Un anno intenso se ne va, tante soddisfazioni, tante cattiverie, ma alla fine siamo felici per quanto ci ha dato ed insegnato.
Edda ci ha lasciato da 2 anni, dopo 26 anni di lavoro per i giovani di Fianarantsoa (1994-2020) ci manca tantissimo, la sua rettitudine e la sua dolcezza rimangono indelebili nel nostro ricordo.
Per decisione delle Suore Nazzarene il nostro centro, da anni adibito ad atelier (15 anni) da noi interamente finanziato e pagato, è stato destinato a ricovero per suore anziane. Nel corso del 2021 ci siamo quindi visti costretti a realizzare, con urgenza, un nuovo centro destinato a garantire la continuazione dell’attività che assicura uno stipendio e una vita dignitosa a 80 ragazze oltre alla formazione di giovani grazie all’apprendistato.
Non sta a noi giudicare e tanto meno portare rancori, perdoniamo il male che ci hanno fatto, ma non potremo mai dimenticare...
Senza soldi ci siamo messi a progettare il nuovo centro e , per miracolo, riceviamo due lasciti e degli aiuti extra da voi nostri amici. Il centro è realizzabile, pagato e operativo in 7 mesi di lavoro intenso. Il trasloco previsto fine dicembre è anticipato a fine novembre, l’atelier funzionante e i posti di lavoro assicurati con la prospettiva di aumentare in due anni il personale a 100 operaie, ingaggiando le apprendiste che terminano i 3 anni di formazione.
I nostri clienti sono rimasti entusiasti dell’organizzazione nella nuova sede e sempre più convinti della qualità del nostro lavoro assicurano il loro continuo appoggio. (27'000 i capi in ordinazione da realizzare con consegna gennaio!).
La nostra poduzione 2021 é stata di 280'000 pezzi in totale.
Quando la Divina Provvidenza si mette in moto; tutto è possibile…
Il nostro centro si è arricchito quest'anno di 8 nuove nascite e tutti in perfetta salute.
Anche il nido ha trovato una sistemazione nella nuova costruzione e continuerà l’attività.
La nostra opera sopravviverà e continuerà a svilupparsi dando la possibilità a 80 e più famiglie di condurre una vita decente.
La bandiera Svizzera sventola sul tetto della nuova costruzione e il vento continuerà accarezzarla finche Dio vorrà.
Per procurare l’arredo e apparecchi ai nuovi gruppi ci occorrono:
4 cucitrici professionali a 1'400'000 Ariary ognuna pari ad un totale di Chf. 1'500.—
2 taglia e cuci professionali a 1'100'000 Ariary ognuna per un totale di Chf. 500.—
8 cucitrici semplici a 450'000 Ariary ognuna pari ad un totale di Chf. 900.—
8 tavoli da lavoro a 75'000 Ariary ognuno pari ad un totale di Chf. 120.—
20 sedie da lavoro a 15'000 Ariary ognuna pari ad un totale di Chf. 75.—
Sappiamo di poter contare su di voi e vi ringraziamo in anticipo…
Auguriamo a tutti voi un felice, sereno e in salute 2022.
Un grande abbraccio da Fianarantsoa da tutte le operaie e apprendiste dell’atelier grazie per il vostro aiuto e per il vostro interessamento.
Edda dal cielo e Marzio ringraziano