Aprile 2018
Aprile 2018, un’altra tappa, del viaggio della nostra vita, che se ne va.
Chrystino è tornato a casa, all’ospedale sono arrivati nuovi pazienti e quindi ha dovuto lasciare il posto libero. Continuerà la fisioterapia all’ospedale di Fianarantsoa e ritornerà ad Antsirabe fra 3 mesi per il controllo. E’ molto migliorato ma ancora lontano dalla mobilità necessaria. Tuttavia non va più a 4 zampe ma con le stampelle e a mano.
L’attività è stata molto intensa questo mese di aprile, l’inaugurazione di alcune scuole ci hanno impegnato con ordini al limite della nostra produzione: 4200 Polo confezionate e stampate, più la normale produzione mensile. Buona cosa per il consolidamento dell’attività, ma molto impegnativo per tutti, tante ore supplementari per arrivare puntuali nelle forniture.
Stiamo scegliendo le nuove apprendiste, che inizieranno il loro percorso in settembre. Per 10 posti abbiamo una sessantina di candidate, piange il cuore dover dire no a ragazze di 15/17 anni che non hanno possibilità per altre scelte, ma purtroppo per le nostre finanze è già un impegno un pochino troppo alto, ma con l’aiuto della divina provvidenza e vostra ce la faremo come sempre…
Il nostro personale oggi è composto di 55 operaie, 20 apprendiste, 5 stamperia ed imballaggio, 1 meccanico, 1 elettricista, 3 in uffico, 2 bambinaie, 1 cuoca, 1 donna lavandaia, due volte a settimana, 2 guardiani, 2 muratori alla manutenzione e 2 giardinieri, ossia in totale 95 persone che grazie a Voi hanno la possibilità di vedere il futuro con tranquillità. Per questo il vostro aiuto è più che prezioso, la miseria che regna intorno è vergognosa ed inacettabile.
L’attività dei banditi è esplosa nel nostro quartiere; abbiamo assunto due guardie giurate per la notte, per la nostra sicurezza, purtroppo con un aumento nei costi mensili, ma un poco più di tranquillità. 6 gli attacchi nei dintorni in 7 giorni con bande armate di 20/25 elementi, anche il presidente del tribunale d’appello è stato aggredito e ferito nella notte con un'arma da fuoco, abita ad un centinaio di metri dal nostro centro.
Un centro di fratelli della congregazione dei Cameliani è stato attaccato la notte scorsa. La popolazione è spaventata ed ha paura, non per questo le ronde di polizia e gendarmeria sono aumentate.
In capitale sono iniziati le solite manifestazioni in vista delle prossime elezioni presidenziali. Alcuni feriti ed un morto negli scontri con le forze dell’ordine.
Gli scioperi si moltiplicano e la vita produttiva incontra sempre più difficoltà negli approvvigionamenti.
Noi invecchiamo e alle volte, una vecchiaia tranquilla senza preoccupazioni ci manca, ma poi le molteplici problematiche del nostro impegno, prendono il sopravvento e via di nuovo con doppia volontà.
Un saluto da Fianarantsoa
Edda e Marzio e tutti i membri del foyer